LEGUMI BIOLOGICI

legumi biologici

Ideali per zuppe, minestroni ed insalate i legumi sono fonte di vitamine e proteine di qualità. La scelta biologica si rivela insostituibile poiché ricca di minerali essenziali come ferro, calcio, zinco, potassio, fosforo e magnesio. I nostri legumi sono coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica e delle rotazioni delle colture, affinché si restituisca sostanza organica al terreno così da permettere la semina l’anno successivo. I legumi da noi proposti sono frutto di uno dei territori più incontaminati d’Italia, la Basilicata, nota per il suo patrimonio inestimabile di tradizioni e sapori.

La lenticchia è una pregiata lenticchia lucana piccola e verde, con un valore proteico vicino al 20%, un gusto delicato ma allo stesso tempo non trascurato. Ideale per la preparazione di pregiate zuppe o accompagnata da pasta o cereali. La sua pezzatura minuta la rende facile da cucinare, non necessitando dell’usuale ammollo in acqua prima della cottura, noto processo di reidratazione dei legumi secchi. Il confezionamento in atmosfera modificata permette al legume biologico una lunga e controllata durata, garantendone la fragranza per oltre 18 mesi.

Il cece che proponiamo è noto anche come “cece bianco bio” della Basilicata. Un must nella cucina mediterranea ideale per la preparazione di gustose vellutate autunnali, ma anche di fresche insalate estive. La varietà da noi selezionata è caratterizzata da una pezzatura grossa che anche dopo l’ammollo e la cottura li lascia integri e polposi. La sua eccellente qualità si riscopre nel gusto tanto delicato quanto imponente. Confezionati in ambiente controllato, i legumi biologici sono lontani da eventuali attacchi parassitari e possono conservarsi per oltre 18 mesi.

La cicerchia è un legume autoctono ben radicato nella storia e nella tradizione della comunità contadina. Anch’essa coltivata biologicamente nelle incontaminate terre lucane, si configura quale alimento dal ricco contenuto proteico, nonché toccasana per l’intero organismo. Ideale sia per zuppe che per contorni sfiziosi, la cicerchia ha un gusto delicatissimo, amabile al palato, dal sapore simile a quello dei ceci e dei fagioli. Per un’ottimale cottura necessita di un ammollo lungo circa 12 ore in acqua tiepida e salata, per essere successivamente cotta dando vita a squisite pietanze. Il confezionamento accurato rende possibile la conservazione per oltre 18 mesi.

Share Button