Il progetto Sfizi Bio Italia è stato ideato per promuovere una linea di prodotti alimentari Biologici di elevata qualità. Il suo ideatore ha impiegato circa 3 anni per identificare la filiera che avrebbe poi rappresentato il prodotto finito. Il brand “Lo Sfizio Lucano” nasce nel 2012 con l’intento di esaltare gli aspetti principali di una lavorazione ereditata dalla tradizione al fine di ottenere un prodotto di assoluta eccellenza.
Il processo di selezione ha inizio con la ricerca delle materie prime presso aziende agricole che soddisfano le nostre esigenze, proseguendo in quei laboratori specializzati che si occupano della trasformazione delle stesse, permettendoci infine di ottenere un prodotto altamente performante, gustoso e di qualità.
Impieghiamo metodi di lavorazione che si rifanno al passato, adottando tecniche poco invasive, cercando ogni giorno di rievocare gusti, sapori, valori propri del territorio.
Ad oggi il nostro marchio “Lo Sfizio Lucano” è immesso sul mercato con un paniere di oltre 50 specialità divise tra pasta, farine, cereali e legumi, semi oleosi, prodotti da forno, olio extravergine, prodotti per la prima colazione, confetture e marmellate. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su un’antica qualità di frumento: il Senatore Cappelli. Antenata del grano duro moderno è stata per decenni la coltivazione più diffusa, rappresentando una squisita alternativa per la preparazione di tutti i prodotti a base di grano.
Non essendo sottoposto a modifiche genetiche proprie dell’agricoltura odierna, il grano Senatore Cappelli è ricco di valori nutrizionali, nonché di fibre e proteine che lo rendono completamente digeribile.
Tutto ciò che produciamo ha un comune denominatore, sintetizzato in tre punti fondamentali:
- 100% Biologico;
- 100% coltivato in Italia;
- Trasformazione per mezzo di tecniche tradizionali, artigianali.
Grazie ad accordi di filiera stipulati con aziende agricole e laboratori controlliamo pienamente tutte le fasi che precedono il risultato finale, affinché si possa garantire al consumatore un prodotto sano, biologico, italiano e dal sapore autentico.
Per far sì che le nostre proposte di produzione non siano solo genuine e gustose ma possano anche crescere numericamente, siamo in costante evoluzione.
In continuo aumento sono anche le aziende che sposano il nostro progetto e la nostra filosofia, accettando il disciplinare di produzione da noi adottato, nonché un’ottica ancora lontana da quella industriale. Un equilibrio unico ed eccezionale tra il territorio lucano e il saper fare antico, ancora molto vivo nella tradizione enogastronomica della nostra regione.
Nel momento in cui una materia prima autentica e genuina, coltivata biologicamente in una pregiata terra, viene trasformata e manipolata nel rispetto della tradizione, significa che non è stato creato solamente un prodotto squisito e salutare ma si è anche rispettato l’ambiente.
Questo non è solo uno sfizio, ma molto di più.